Il corpo: un corso di formazione personale corporea destinato a medici, psicologi, professioni sanitarie, docenti scolastici, educatori, operatori sanitari
Partirà a breve la terza edizione del corso di formazione personale “Il corpo” (50 ECM) a cura della dott.ssa Lucia Precchia (TNPEE- Psicopedagogista) e del Dott. Guglielmo Colalillo (Riabilitatore infantile – Psicomotricista).
L’esperienza corporea della ‘formazione personale’ è fondante nel percorso di crescita e di scoperta per coloro che si occupano dell’altro in contesti educativi, terapeutici, relazionali.
Il corpo scopre e impara dall’esperienza, ciò che elabora è la cognizione, il senso delle cose, il reale e l’immaginato. Il percorso formativo è articolato in attività corporee singole e di gruppo, alla scoperta delle percezioni e dei sensi, dell’agito corporeo nel movimento, nella comunicazione, nella espressione e nell’ascolto. Il lavoro proposto sarà un percorso alla ricerca delle dimensioni profonde di sé nello spazio, nel tempo, nel rapporto con gli altri e prevede 60 ore di attività laboratoriale corporea, gruppi di discussione e approfondimento.
Il corso è dedicato a: tutte le figure e discipline mediche, riabilitative e assistenziali; Psicologi; Educatori, Insegnanti di ogni ordine e grado, Insegnanti di sostegno, Operatori sanitari. Tutti coloro che desiderano fare una esperienza di attività di formazione corporea.
Il programma del corso prevede un incontro al mese:
16 Novembre – La scoperta del corpo
14 Dicembre – Lo spazio e il tempo
25 Gennaio – L’ascolto e la comunicazione
15 Febbraio – La materia
14 Marzo – Le trasformazioni
18 Aprile – L’acqua
16 Maggio – Cosa so fare
13 Giugno – La ricostruzione del corpo
Il corso si terrà all’interno dell’istituto Don Orione – Via Donnalbina 14 (NA), per iscrizioni e informazioni: info@tieniamente.it, 3428440749