Letture del benessere: dialoghi con lo psicologo a partire dagli albi illustrati
Letture del benessere è il titolo di un ciclo di incontri mensili molto particolare: insieme ad un nostro psicologo del progetto TAM TAM Psicoterapia Sociale, parliamo di benessere psicologico a partite dagli albi illustrati.
L’idea è nata dalla collaborazione tra la TAM Tieni A Mente e la Cartolibreria Origami Volla. Abbiamo unito la passione per i libri, le immagini, le parole assieme a quella per la psicologia, il confronto e lo scambio di idee e ne abbiamo fatto un format con il quale avvicinare le persone alla riflessione su di sé e la crescita personale.
Perché proprio gli albi illustrati?
Un albo illustrato può sembrare un libro da bambini, e spesso lo è, ma… sorpresa! Ne esistono di tantissimi tipi e molti sono pensati apposta per la lettura da parte degli adulti. Caratteristiche principali dei picturebook (albo illustrato) sono brevità e alternanza tra immagini e parole. A volte addirittura il testo è assente (silentbook) e questo perché in questi libri l’importanza è tutta sulle illustrazioni.
Gli albi illustrati ci sono sembrati ideali per i nostri incontri perché non richiedono un grande sforzo nella lettura. Al contempo offrono grande libertà al lettore nel dare alle immagini un significato personale man mano che si sfogliano le immagini e il racconto procede. A partire dalle illustrazioni in sequenza, attraverso il confronto con il gruppo, i lettori si sperimentano nel contattare i propri pensieri e le proprie emozioni. Il ruolo dello psicologo è quello di stimolare i membri del gruppo a leggere convinzioni, sentimenti ed esperienze condivise in modo nuovo. L’obiettivo degli incontri è quello di riunirsi in un gruppo tra pari, prendersi un tempo per sé in modo leggero. A partire dalla bellezza degli albi, dal confronto su quello che comunicano le immagini ad ognuno, proveremo a riflettere insieme e lavorare sulla propria crescita personale.
Incontri mensili fino a gennaio:
Gli incontri di Letture del benessere si terranno un lunedì al mese (novembre, dicembre e gennaio), sempre alle ore 19:00. L’appuntamento è sempre presso la Cartolibreria Origami Volla in Via Giacomo Leopardi, 47, 80040. Gli incontri sono gratuiti, con la possibilità di lasciare una donazione libera e simbolica a sostegno delle attività della TAM.
ATTENZIONE: per partecipare è richiesta la prenotazione perché i posti sono limitati.
Per informazioni e per riservare il tuo posto:- Chiama Rosaria (Cartolibreria Origami): 338 720 5784
- Scrivi a Martina (TAM Tieni A Mente): info@tieniamente.it
Il calendario completo e gli albi scelti:
- Lunedì 7 novembre ore 19:00 – Albo: Un’estate di Ji-hyun Kim
- Lunedì 5 dicembre ore 19:00 – Albo: Polline. Una storia d’amore di Davide Calì e Monica Barengo
- Lunedì 9 gennaio ore 19:00 – Albo: S’alza il vento di Anna Paolini
Seguici sui nostri social