Eventi a Napoli in occasione della Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo
In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, il 2 aprile, Blue Art APS e TAM Tieni A Mente ODV uniscono le forze per trasformare questo momento di riflessione in un’opportunità concreta di inclusione con il patrocinio del Comune di San Sebastiano al Vesuvio. Blue Art promuove la formazione artistica e culturale con una particolare attenzione alla neurodivergenza, creando un ambiente inclusivo dove i ragazzi possano esprimersi liberamente e sviluppare relazioni autentiche. TAM Tieni A Mente è un punto di riferimento per l’inclusione e la riabilitazione delle persone con disabilità, in particolare con disturbi dello spettro autistico.

Insieme, hanno un sogno: avviare il BANA Blue Art Neurodiversity Atelier, un progetto di inserimento lavorativo che mira a creare un collettivo di artisti neurodivergenti. Questo percorso triennale d’arte sarà un’opportunità di formazione, permettendo ai partecipanti di esprimere la propria creatività, imparare nuove tecniche e realizzare il loro potenziale artistico in un ambiente accogliente e inclusivo.
Programma degli Eventi
- 5 aprile – Mostra Artistica ore 10.30 – 13. 30 / 17 – 21.00 presso Blue Art Academy
Un’esposizione delle opere realizzate dai ragazzi del BANA Blue Art Academy e dai loro amici della Blue Art Academy. La mostra ha l’obiettivo di raccogliere fondi per il lancio del BANA, offrendo ai ragazzi l’opportunità di trasformare la loro arte in un’occasione lavorativa. - 6 aprile – Laboratorio Sonoro-Espressivo presso 10.30 Villa Comunale di San Sebastiano
Presso la Villa Comunale di San Sebastiano, si terrà un laboratorio centrato sulla scultura sonora EUS, un’imponente installazione musicale realizzata dall’artista Vincenzo Gallo. I partecipanti vivranno un’esperienza immersiva, esplorando la musica come strumento di connessione e inclusione.
Partecipazione: Libera e aperta a tutti
In questa occasione, con grande entusiasmo, vi sveleremo anche l’avvio di un nuovo progetto dedicato all’inclusione lavorativa dei nostri ragazzi con autismo più grandi. L’obiettivo è comune: offrire loro ulteriori opportunità di crescita e autonomia!
Vi aspettiamo per due giornate di emozioni e inclusione attraverso l’arte e la musica!