ABA Education: interventi domiciliari a Napoli
ABA Education prevede degli interventi di terapia domiciliare per bambini con disturbi dell’età evolutiva, in particolare con disturbo dello spettro autistico, ed è attivo a Napoli e in tutta la Campania.
Cos’è l’ABA?
L’ABA, dall’inglese Applied Behavior Analysis o Analisi Applicata del Comportamento, è una scienza attraverso la quale può essere compreso e modificato il comportamento umano e per questo è particolarmente utile per il trattamento di disturbi comunicativo-relazionali dell’età evolutiva come l’autismo.
A cosa serve l’ABA?
L’ABA può consentire a molti bambini con autismo di arrivare ad avere una vita normale favorendo l’adattamento al contesto sociale in cui vive. Infatti il luogo del trattamento è quello naturale del bambino, casa e scuola, e la metodologia di intervento si basa sull’insegnamento.
In cosa consiste ABA EDUCATION?
Quando una famiglia si rivolge a noi per prendere parte al progetto:
- Programmiamo un primo incontro gratuito con un nostro BCBA (Behavior Analyst Board Certified, Analista del comportamento certificata) che accoglie la famiglia e proponendo l’intervento più idoneo rispetto al caso.
- Il bambino è preso in carico da un BCBA o un supervisore ABA, effettua una valutazione funzionale e definisce il piano terapeutico.
- Le attività sono svolte da un terapista RBT, sotto supervisione, che praticherà la terapia a casa o a scuola, a seconda delle esigenze del bambino e della famiglia, mettendo in atto la programmazione definita.
A chi è rivolto?
Il progetto di terapia domiciliare ABA Education è rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi pervasivi dello sviluppo, in particolare con disturbo dello spettro autistico, sul territorio di Napoli e in tutta la Campania.
Contatti
Per fissare un primo appuntamento: | Presso la sede in |
Segreteria TAM 342 84 40 749 | Piazza Sant’Agnello 4, 80046 San Giorgio a Cremano (NA) |
Seguici sui nostri social