Uno dei nostri ragazzi racconta la sua esperienza d’inserimento lavorativo alla TAM
R., è uno dei ragazzi che sta svolgendo l’inserimento lavorativo per la disabilità presso la nostra associazione. In occasione della nostra campagna per il 5×1000, il cui ricavato sarà investito in questo tipo di progetti, R. ha voluto scrivere un pensiero sulla sua esperienza qui alla TAM.
Il suo ruolo all’interno dell’organizzazione è quello di addetto all’Accoglienza e supporto alla Segreteria organizzativa. Il lavoro quotidiano all’interno del team della Segreteria della TAM gli consente di:
- mettere in campo le competenze apprese nella formazione scolastica alberghiera
- avere delle responsabilità personali all’interno dell’organizzazione
- imparare a gestire le relazioni con gli altri in un contesto protetto
Un’esperienza che fa crescere
Questo progetto di inserimento lavorativo, come raccontato dal suo papà, ha letteralmente cambiato le giornate di R. Grazie a questo lavoro, R. ha conquistato anche maggiore indipendenza perché svolge azioni e compiti semplici in autonomia che prima non aveva mai fatto, come percorrere da solo a piedi il tragitto casa-lavoro.
Questa esperienza gli ha permesso anche di socializzare e interagire con gli altri, confrontandosi con molte persone diverse.
Qui sotto vi riportiamo il racconto di R.
Sono un ragazzo che da quasi un anno sta svolgendo il Servizio Civile presso il Centro TAM a San Giorgio a Cremano. Il mio ruolo all’ interno del Centro è di aiutare nella parte della segreteria, accogliere i pazienti che entrano, rispondere al citofono, fare il caffè con la macchinetta a cialde, riordinare in giro, e fare commissioni per il Centro.
Quando ho iniziato ci ho messo un po’ di tempo per ambientarmi, e mi ha aiutato molto il fatto che ho frequentato l’ Istituto Alberghiero, e mi sono specializzato in accoglienza. Il Servizio Civile è una bella esperienza che ti permette di entrare in relazione con gli altri, e rappresenta un primo passo verso il mondo del lavoro, e di avere un po’ di indipendenza economica.
Lo consiglierei a tutti.
R, volontario del Servizio Civile Universale presso la TAM
La storia di R. ci insegna che a volte basta offrire delle opportunità per fare una differenza straordinaria nella vita delle persone che vivono condizioni di fragilità.
CAMBIA IL FUTURO CON NOI!
Anche tu puoi aiutarci e sostenere i nostri progetti per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità! Se non hai fatto ancora la dichiarazione dei redditi puoi devolvere il tuo 5×1000 alla TAM.