La Verità di Brunori Sas: il benessere è un viaggio verso se stessi
Risonanze | Una canzone per ritrovarsi: un format per parlare di benessere psicologico
Risonanze | Una canzone per ritrovarsi è un nuovo format di TAM pensato per riflettere insieme sul benessere psicologico attraverso la musica. Fa parte delle azioni di TAM Psicoterapia Sociale, un servizio di psicoterapia con il quale cerchiamo di offrire percorsi accessibili a tutti.
Ogni mese, attraverso una canzone, vi inviteremo a riflettere su temi legati alla nostra mente, alle emozioni e alle esperienze che viviamo quotidianamente. La musica ha un potere straordinario di toccare le corde più intime di ciascuno di noi, e in questo spazio vogliamo utilizzare le canzoni come pretesto per parlare di psicoterapia, crescita personale e il benessere mentale.
Il benessere psicologico non è solo un concetto astratto, ma una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, che merita attenzione e cura. Normalizziamo insieme l’idea che la psicoterapia è uno strumento positivo, che ci può aiutare a superare difficoltà, a ritrovare equilibrio e a crescere come individui.
“La verità” di Brunori Sas
La prima canzone che analizzeremo è La Verità di Brunori Sas. Questo brano che offre tanti spunti di riflessione sul concetto di autenticità: attraverso le sue parole, l’artista ci invita a considerare quanto sia
cruciale per il benessere psicologico vivere in coerenza con la propria verità interiore. In un contesto spesso dominato dalla pressione sociale e dalla conformità, la ricerca dell’autenticità rappresenta un percorso fondamentale per raggiungere un equilibrio mentale ed emotivo.
Divieni ciò che sei
Crescita, Imitazione e Individuazione
Nel nostro processo di crescita seguiamo dei modelli per imitazione. Questo vuol dire che al di là delle regole che ci vengono imposte dalla nostra famiglia e dalla società noi cresciamo per processi imitativi. Tutto ciò ci accompagna fino alla fase dell’adolescenza.
Quando iniziamo a diventare giovane adulti è necessario, invece, iniziare una nuova fase, quella che propriamente viene definita il “processo di individuazione”. Il processo di individuazione è qualcosa che ci accompagna per tutta la vita. Nell’individuazione creiamo il nostro essere, il nostro senso di sé, capiamo le nostre risorse e i nostri limiti. L’individuazione è ciò che crea la nostra unicità e rappresenta una grande ricchezza. Tuttavia questo processo spesso spaventa; il non vederci come gli altri, il sentirsi diversi, ci fa attraversare dei momenti di disagio e anche di conflitto tra ciò che è il seguire delle regole sociali e la diversità.
Tra Conformità e Unicità
In alcuni momenti ci fa comodo rimanere nella conformità semplicemente perché questo comporta meno sforzo “la verità è che non vuoi cambiare che non sei non sai rinunciare a quelle quattro, cinque cose a cui non credi neanche più”. Ed è in questa fase di conflitto in cui ci sentiamo sopraffatti dagli eventi, insicuri sul da farsi e persi nelle decisioni prese probabilmente solo per paura che la canzone di Brunori “La verità” si colloca. Qui viene descritto proprio quel processo di consapevolezza “te ne sei accorto sì…” che è necessario per tendere al cambiamento.
Quando “…parti per scalare le montagne e poi ti fermi al primo ristorante e non ci pensi più” si pensa di affrontare le situazioni che la vita ti pone davanti con altissime aspettative e dopo ti rendi conto che basta poco per cadere nella mediocrità, nella conformazione e magari mostrare agli altri quelle parti di te che non corrispondono alla verità.
Questo è un grosso rischio: quello di tradire se stessi, quello di non far emergere i tuoi reali bisogni e conseguentemente di non soddisfarli. Si rischia, ancora, di dare sempre e solo priorità agli altri, di mettersi in disparte e di azzittire il proprio essere.
Le immagini e le metafore che vengono proposte in questo brano sono veramente tante e ci possono far riflettere per poter guardare a fondo dentro di noi.
Il Coraggio di Essere Se Stessi
Nietzsche affermava “divieni ciò che sei”. Non è facile, non è per niente semplice, ma non è impossibile. È necessaria tanta energia, un’energia che bisogna saper canalizzare verso di sé e verso i propri bisogni. Altresì importante è il coraggio: il coraggio di rischiare, il coraggio di essere giudicati, il coraggio di vivere “non serve a niente mostrarti sorridente agli occhi della gente”.
L’invito quindi che viene fatto in questa canzone è quello di scavare a fondo dentro di noi, di ascoltare la nostra voce interiore e prendersi cura di noi stessi.
Ascoltare la verità.
Dott.ssa Anna Russo
Psicologa e Psicoterapeuta
Con Risonanze | Una canzone per ritrovarsi, vi invitiamo a fare questo viaggio insieme a noi, con l’intento di far emergere la bellezza della crescita interiore e dell’importanza di prendersi cura della propria mente. Perché tutti meritiamo di sentirci bene, dentro e fuori.