Coltiviamo nuove possibilità: inserimento lavorativo per ragazzi con disabilità
Coltiviamo nuove possibilità è un progetto di inserimento lavorativo per ragazzi con disabilità psichica finanziato dal bando Fermenti – Presidenza Del Consiglio Dei Ministri, Dip. Politiche Giovanili che TAM svolge in partenariato con Cooperativa Siani e Hypocrites ODV.
Come nasce
Coltiviamo nuove possibilità nasce come naturale sviluppo del progetto pilota Campagna Solidale che la TAM ha svolto nel 2017. Grazie a questo progetto ragazzi di età comprese tra i 16 e i 30 anni hanno avuto la possibilità di lavorare in un’azienda vesuviana d’eccellenza, seguendo la filiera di produzione del Pomodoro del Piennolo del Vesuvio D.O.P., dalla semina al confezionamento finale del prodotto. Qui i nostri ragazzi, spesso considerati inadeguati a lavorare, hanno potuto produrre qualcosa di pregevole al pari dei migliori artigiani della produzione agricola vesuviana.
In cosa consiste
Su un terreno sequestrato alla criminalità, i ragazzi con disabilità psichica tra i 18 e i 25 anni, partecipano ad un Laboratorio Agroalimentare. Esso prevede la formazione dei giovani a pratiche lavorative specifiche, igieniche e tecniche, finalizzata allo sviluppo di competenze utili da spendere nel mondo del lavoro.
Obiettivi
- Avviare i ragazzi con disabilità in un percorso di inserimento lavorativo nel settore agroalimentare seguendo tutti gli step della filiera produttiva (dalla preparazione del terreno confiscato fino alla raccolta, trasformazione, promozione e vendita del prodotto finito).
- Favorire l’inclusione e la partecipazione dei ragazzi in situazioni di svantaggio nella vita lavorativa e produttiva del territorio attraverso percorsi specificatamente programmati per il loro coinvolgimento che ne migliorino sia la vita relazionale che sociale.
A chi è rivolto
Giovani tra i 18 e 25 anni con disturbi del neurosviluppo e disabilità psichica (autismo, ritardo mentale, sindromi genetiche).
Frequenza
A breve ci saranno maggiori informazioni su giorni e orari.
Luogo
Terra Felix, Via Cupa Mare – San Giorgio a Cremano 80046 (NA)
Contatti
Per fissare un primo appuntamento: | Presso la sede in |
Segreteria TAM 342 84 40 749 | Piazza Sant’Agnello 4, 80046 San Giorgio a Cremano (NA) |